Fotografare utilizzando la luce naturale
- Valentina Malmusi
- 19 lug 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 nov 2020
Benvenuto/a! In questo articolo parleremo di come ottenere dei buoni scatti fotografici sfruttando correttamente la luce naturale.
Quest'ultima infatti è un elemento fondamentale nelle fotografie, poiché dona brillantezza e colore ai nostri scatti, e quindi va sfruttata nella dovuta maniera.
Se mi segui su Instagram da un po' di tempo saprai che io scatto quasi sempre all'aperto, qualche volta in casa davanti ad una finestra, ma mai con le ringlights o altri strumenti del genere: questi andrebbero a recare disturbo alla vista del vostro cane, specialmente il flash, che va evitato.
Ecco qui alcuni consigli per valorizzare la luce negli scatti:
Scatta nelle ore del giorno dove la luce non cade diretta sul soggetto, quindi non a mezzogiorno o alle due del pomeriggio. Preferisci invece le ore della tarda serata, così da dare maggiore vivacità alle vostre foto.
Se scatti con una reflex, imposta la macchina fotografica di modo che le foto risultino "sottoesposte", ovvero parzialmente buie. Sarà più semplice editarle, poiché ti basterà aggiungere solamente un po' di esposizione. Uno scatto sovraesposto, ossia con troppa luce, nel 99% dei casi è difficilissimo da modificare, e verrà quasi sempre cestinato.
Evita gli scatti dove il soggetto é sotto il sole: in post produzione un gioco di luci e ombre e un eccessivo contrasto non verranno editati correttamente, e renderanno più difficile il tuo lavoro. Meglio posizionare il soggetto in una zona all'ombra.
Se decidi di scattare all'alba, o più comunemente al tramonto, prova a fare così: posizionati di fronte al sole, in modo da avere il soggetto che dia le spalle a quest'ultimo, lasciando però filtrare i raggi. Impostando la macchina in modo adeguato potrai effettuare lo scatto dei tuoi sogni con una buona luce e colori mozzafiato! (vedi esempio qui sotto)
Spero che questi consigli ti siano stati utili: se hai domande, contattami in Direct su Instagram; sarò più che felice di darti una mano!
Buon proseguimento di lettura!

Copyright © 2020 by Malmusi Valentina
Comments