Come far collaborare il tuo cane negli scatti 🐶📸
- Valentina Malmusi
- 19 lug 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 nov 2020
Tante volte mi viene posta questa domanda: "Come fa Melo ad essere così concentrato nelle foto? Cosa fai per metterlo in posa affinché non si muova?"
Premetto che i cani essendo appunto animali non sono per natura inclini ad essere fotografati, non staranno mai in posa per ore in attesa dei tuoi comodi. Però ci sono dei trucchetti per fargli apprezzare questo "gioco". Perché si, per loro deve essere un gioco, una curiosità, non una costrizione.
Prendi uno snack che piaccia particolarmente al tuo animale ( un biscotto, un pezzo di pane, una fettina di prosciutto ecc.) e tienilo sempre a portata di mano. Cerca sempre di spezzettarlo, così da non farlo ingozzare.
Metti il cane in posa nel luogo in cui hai deciso di fare una foto e scatta, tenendo il premietto bene visibile per il cane. Ogni tanto, dopo qualche foto, ricordati di darglielo, altrimenti il gioco non vale!
Se il tuo cane non è interessato, prova a chiamarlo, fare dei versetti, qualsiasi cosa che sai che lo fa girare verso di te. Oppure prendi il suo gioco preferito con te in passeggiata. Ovviamente questo è soggettivo: Melo per esempio rimane più concentrato con il cibo; devi fare delle prove.
Trucchetto finale: quando Melo non è proprio concentrato, se sono uscita con un'altra persona, le chiedo di allontanarsi, come se dovesse abbandonare il cane, mentre io rimango con Melo a scattare: in questo modo lui guarda per forza colui o colei che se ne sta andando, e io riesco per qualche secondo a permettermi uno scatto fatto come si deve. Prova anche tu!
Spero che questi consigli ti siano stati utili! Buon proseguimento di lettura!

Copyright © 2020 by Malmusi Valentina
Comments